Verifica bolli auto pagati: ecco come

Verifica bolli auto pagati? è la domanda che molti si fanno, per gli avvisi di pagamento non effettuato, ma come si effettua la verifica bolli auto pagati?

Logicamente è brutto ricevere a casa un avviso di pagamento bollo non effettuato, mentre tu pensavi di essere in regola e aver effettuato sempre i pagamenti in maniera regolare; quindi cosa bisogna fare per sistemare il problema? innanzitutto sappi che se hai perso la ricevuta, oppure hai un dubbio sui tuoi pagamenti  bolli auto pagati, potrai effettuare una verifica gratuita degli ultimi 10 anni; il tutto in pochi minuti e semplicemente utilizzando internet.



DI COSA ABBIAMO BISOGNO PER LA VERIFICA BOLLI AUTO?

  • Un computer, cellulare o ipad

  • Una connessione ad internet

  • I tuoi dati a portata di mano

Adesso devi collegarti al sito dell'agenzia delle entrate, presso il seguente link:
www.agenziaentrate.it.

una volta effettuata la connessione, cerca la voce "servizi" cliccaci sopra e una volta aperta la pagina clicca su: "bollo auto" ok, adesso bisogna compilare un semplice modulo che permetterà all'agenzia delle entrate di individuare tutti i tuoi pagamenti negli ultimi anni.

I dati richiesti, come puoi vedere sono davvero semplici, e servono per iniziare la ricerca. Quindi proseguiamo, (tutti i campi sono obbligatori) inizia ad inserire i tuoi dati riguardanti:

  • la regione di registrazione del veicolo

  • la tua città di residenza

  • la categoria del veicolo da controllare

  • la targa della propria automobile o moto o qualsiasi altro mezzo

  • l'anno di pagamento

Inserendo tutti questi dati si effettuerà una completa verifica bolli auto pagati e verremo a conoscenza della posizione dei pagamenti effettuati. Ora siamo già a buon punto, quindi clicca sulla voce: "visualizza pagamenti" attendiamo qualche secondo e analizziamo attentamente tutti i dati indicati.

Bisogna tenere in considerazione che i dati ricevuti, andranno ad indicare tutte le tue informazioni sui bolli auto pagati, quindi nel caso dovessi "veramente" trovare qualche bollo auto non pagato, purtroppo dovrai effettuare il pagamento. Per maggiore sicurezza consigliamo sempre una (verifica bolli auto pagati) almeno ogni 2 anni. Inoltre e consigliabile effettuare un copia del documento appena controllato e magari anche una stampa, cosi in caso di una dimostrazione visiva di avvenuto pagamento si potrà dimostrare senza problemi i propri dati.


SVANTAGGI DELLA VERIFICA PRESSO L'AGENZIA DELLE ENTRATE:

Purtroppo ci sono degli svantaggi, ad analizzare i propri bolli auto, presso l'agenzia delle entrate; visto che il servizio proposto, consente di effettuare una verifica solo nelle regioni di loro competenza, dove gestiscono la tassa automobilistica. le regioni disponibili per il controllo mediante questo servizio sono:

Marche, Friuli Venezia Giulia, Valle D'aosta, Sicilia e Sardegna

Quindi adesso vi starete chiedendo, ma esiste un modo per effettuare la verifica bolli auto pagati anche in altre regioni d'Italia? Certo ci sono altri 2 modi! i modi sono molto semplici, per il primo basta rimanere, ma recarsi su un'altra pagina dell'agenzia delle entrate che riguarda il Calcolo del bollo in base ai dati identificativi del veicolo inserendo i seguenti dati richiesti:

  • Categoria del veicolo

  • Targa del veicolo

  • Regione di residenza

  • Mese di scadenza

  • Anno di scadenza

  • Mesi di validità

  • Codice di riduzione

VERIFICA BOLLI AUTO PAGATI TRAMITE L'ACI:

L'altro modo, sempre di facile utilizzo e quello di utilizzare il servizio dell'ACI, che consente ai guidatori, di verificare i propri pagamenti per tutte le regioni italiane senza blocchi o complicazioni. Una volta effettuato l'accesso al sito, si potrà fin da subito compilare il modulo richiesto di verifica bolli auto pagati, scorrendo la pagina fino in fondo.

Prima di tutto inseriamo i dati richiesti che sono i seguenti: tipo di pagamento, tipo di veicolo, la targa del veicolo ed inserire il codice di sicurezza indicato; dopo di che sarà possibile, cliccare sul pulsante in rosso "calcola". in questo modo e con semplici dati è stato possibile effettuare un controllo dettagliato di tutti le nostre informazioni riguardanti i bolli auto pagati e quelli non pagati.

Altri tre articoli sulle auto consigliati da leggere:

  1. Costo assicurazione auto aumenti per i single

  2. Calcolo rc auto, piu premio con kmsicuri di Unipol

  3. Guida sicura per disdetta assicurazione auto

Speriamo di essere stati d'aiuto a tutti con questa guida, se volete lasciare un commento o aggiungere informazioni aggiuntive, siete liberi di segnalarle e noi provvederemo subito a correggere e ad aggiungere ulteriori contenuti.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano